L’ACCADEMIA

L’Accademia Fabio Scolari è un’associazione di Verona che opera nei settori della Scherma, del Teatro e della Cultura.

La Sala d’Arme dell’Accademia si occupa dello studio, della pratica e della diffusione della scherma storica sotto l’aspetto marziale, agonistico e artistico. Lo studio della scherma storica di basa sui trattati che sono pervenuti fino ai giorni nostri partendo dal Basso Medioevo in poi. I corsi di scherma storica si compongono di un piano di studio molto articolato, andando ad approfondire sia le tecniche di combattimento armato che disarmato, in armatura o senza.

L’Accademia Fabio Scolari lavora in maniera approfondita anche sul fronte culturale: tramite studi, ricerche, seminari e conferenze analizza i vari aspetti della vita e della cultura di diverse epoche storiche.

Dal 2015 le attività formative offerte dall’Accademia sono riconosciute dal Consorzio Europeo di Rievocazione Storica (C.E.R.S.).

All’interno dell’associazione esiste anche una compagnia teatrale: i Mentulones et Beones. Partendo dal corso di teatro, che fornisce sicurezza espositiva e motoria, armonizzando fantasia e loquacità, pian piano abbiamo realizzato sia delle vere e proprie opere teatrali di ambientazione storica (come il grandioso “C’è mondo fuor delle mura di Verona” e “il Carro di Tinaccio… e di tutta la campagnia”), sia tante piccole scenette che caratterizzano in maniera scaltra, intelligente e sarcastica alcuni episodi della vita della “gente del tempo che fu” negli ambienti e nelle classi sociali che caratterizzavano quei secoli.