FABIO SCOLARI

Fabio Scolari è nato nel 1975 ed è originario di Pescantina (VR).

Nel suo percorso di crescita si è approcciato a varie attività sportive sia di squadra che individuali: il basket, la pallavolo, la canoa. Approfondisce poi in particolar modo lo studio delle arti marziali, praticando karate, judo e kick boxing.

Nel 1996, sotto la guida del Maestro (Magistro Re) Giovanni Rapisardi, inizia lo studio della scherma occidentale medievale come membro della sua Compagnia della Spada; con la stessa partecipa inoltre alle prime rievocazioni storiche sotto la  guida di Lorenzo Favaro.
Nello stesso anno comincia a studiare recitazione teatrale presso il Gruppo popolare Le Contrade, sotto la guida del regista Delio Righetti e dell’insegnante di canto e recitazione Enrica Compri, recitando negli spettacoli “In riva a l’Adese tanto tempo fa” (1996-1998), “Canten ‘sta piassa fin che i ne lassa” (1998-2000), “Bella Italia amate sponde” (2000-2002).

Nel 1999 fonda con alcuni compagni schermidori l’associazione Ordine delle Lame Scaligere, presso la quale si occupa dell’insegnamento e della diffusione dell’arte della scherma storica a Verona dal 2000 al 2015, nella Scuola della Fenice, e dal 2010 al 2015 nella Scuola del Grifone rivolta a bambini e ragazzi; dal 2000 al 2001 e dal 2003 al 2014 ricopre presso la stessa il ruolo di Presidente, coordinando un efficiente gruppo direzionale che è propositore ed organizzatore delle diverse attività ed eventi dell’associazione.

Nel 2000 consegue il primo livello di abilitazione all’insegnamento della scherma storica, diplomandosi Istruttore Regionale (Magistro Scholare) in Scherma Storica Medievale presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli; assieme agli altri diplomati nella stessa sessione è stato fra i primi a conseguire tale titolo in Italia.

Dal 2002, sempre con l’Ordine delle Lame Scaligere approccia un progetto legato al teatro, realizzando molteplici scenette allegoriche in collaborazione con la regista e drammaturga Gloriana Ferlini, ma anche diversi spettacoli teatrali: “La danza macabra” (2003 – per la regia di Sara di Benedetto), “Amori e dispute medievali” (2004 – per la regia di Gaetano Miglioranzi).

Dal 2001 al 2003 è stato insegnante di scherma storica medievale presso la nascente Compagnia delle Lame della Torre – Scherma Storica Pavia. Sempre nel 2003 sviluppa un percorso di avvicinamento alla scherma storica presso la palestra Il Tempio degli Elfi di Verona.cap

Nel 2005 riprende la collaborazione teatrale con Gloriana Ferlini, partecipando allo spettacolo “Freaks 3” della Compagnia di Ilse. Nello stesso anno, da questa sinergia, nasce lo spettacolo “Destino di un uomo” (2005-2007).

Nel 2005 e nel 2006 partecipa a Norcia (PG) ai corsi di formazione ed aggiornamento per Istruttori organizzati dall’Associazione Italiana Maestri di Scherma.

Nel 2006 consegue il diploma di Istruttore Nazionale (Magistro) in Scherma Storica Medievale, presso l’Accademia Nazionale di Scherma, primo in Italia a conseguire tale titolo.

Nel settembre 2008 è stato membro della commissione di sicurezza sulle armi al Campionato del Mondo di Scherma Artistica svoltosi a San Marino; in vista di tale evento è stato anche preparatore tecnico/coreografo per la coppia di schermidori di epoca medievale (Ivan Perusi e Francesco Rossetti) della squadra Nazionale Italiana.

Dal 2008 al 2010 intraprende lo studio della scherma storica rinascimentale presso l’Accademia Cangrande della Scala, sotto la guida del Maestro Andrea Cestaro.

Dal 2009 al 2011 è stato iscritto alla lista tecnica della Federazione Italiana Scherma (F.I.S.) nonché socio Fondatore della Società dei Maestri di Scherma.

Dal 2009 al 2012, sempre con l’Ordine delle Lame Scaligere e Gloriana Ferlini nelle vesti di regista e drammaturga, porta in scena lo spettacolo teatrale “C’è mondo fuor delle mura di Verona – Itinerario scaligero tra Can Grande e Dante Alighieri, Marco Polo e Gengis Khan”.

Nel 2010, insieme ad altri Istruttori, fonda l’associazione sportiva dilettantistica Scherma Storica Verona.
Nello stesso anno riceve dalla Federazione Italiana Scherma l’abilitazione al ruolo di Giudice di Scherma Storica.
Organizza inoltre a Verona uno stage di strategia schermistica con il Maestro Davide Lazzaroni.

Nel 2011 partecipa al video musicale di Gianna Nannini della canzone “Ti voglio tanto bene” per la regia di Gaetano Morbioli – pruduzione Run Multimedia.
Nello stesso anno partecipa ad una puntata della trasmissione “Vie Verdi” di TeleArena, condotta da Stefano Cantiero.
Collabora inoltre con la TV inglese BBC e con la giapponese NHK per dei documentari sui luoghi che hanno ispirato le tragedie di Shakespeare.

Nel 2012 avvia un progetto per la ricostruzione dell’armamentario e della spada di Cangrande I della Scala, promosso da Luca Campedelli, Presidente dell’A.C. Chievo Verona e realizzato da Millenium Fabri Armorum di Gianfranco De Cao e dall’oplologo Massimiliano Righini, Vice-Presidente del Consorzio Europeo di Rievocazione Storica (C.E.R.S.).

Dal 2012 al 2014 porta in scena lo spettacolo teatrale “Il carro di Tinaccio… e di tutta la Compagnia” della neonata compagnia teatrale Mentulones & Beones, per la regia e drammaturgia di Gloriana Ferlini, ricoprendo il ruolo di attore, capocomico e duellante.

Nel 2013 consegue il diploma di Tecnico di primo livello – Istruttore Regionale in Scherma Olimpica.
Nello stesso anno recita un duetto teatrale nel ruolo di Cangrande I della Scala assieme all’attore Stefano Paiusco (questi nella parte di Dante Alighieri) in occasione della presentazione del documentario “Cangrande della Scala – Il Principe di Verona”, per la regia di Anna Lerario.
È organizzatore e relatore a Verona del primo stage “Arte delle Scherma”, stage teorico pratico di scherma storica artistica, nato dalla collaborazione con l’Accademia Nazionale di Scherma, la Società dei Maestri di Scherma ed il Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.
Excellence Book, nella decima edizione di “Protagonisti a Verona”, edito da Delmiglio Editore, dedica un approfondimento di 4 pagine alle attività schermistiche, culturali e teatrali svolte da Fabio Scolari e dalla moglie Claudia Giagnoni.
Sempre nel 2013 è organizzatore della prima edizione della rievocazione storica “Verona Medievale”.

Nel 2014 partecipa ad un Master class di recitazione cinematografica tenuto dal famoso attore Giancarlo Giannini.
Partecipa inoltre ad un corso di calligrafica medievale tenuto dal Maestro Marcello Sartori presso Lo Scrittoio di Verona.
È organizzatore anche della prima edizione della rievocazione storica “Verona Rinascimentale”.

Sempre nel 2014 e nel 2016 recita nel ruolo del Principe di Verona nello spettacolo teatrale “Giulietta e Romeo Re-LIFE” realizzato dalla compagnia teatrale SoledArte – Opera in Love (2014) e dalla compagnia teatrale Casa Shakespeare (2016) sempre per la regia di Solimano Pontarollo, occupandosi in tali occasioni anche della preparazione tecnico/schermistica degli attori e della coreografia dei duelli di Mercuzio, Tebaldo e Romeo.

Nel 2015 fonda l’ACCADEMIA FABIO SCOLARI, riunendo le attività schermistiche, teatrali e culturali che lo appassionano, sotto un unico progetto.
È insegnante e organizzatore dello “Stage di scherma teatrale e cinematografica per attori”, tenutosi a Zevio (VR) e realizzato assieme al regista Solimano Pontarollo.
Nello stesso anno partecipa allo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta – Verona in Love Kids” della compagnia teatrale Casa Shakespeare (per la regia di Solimano Pontarollo) interpretando il ruolo di Tebaldo, coadiuvato da Gabriele Schiroli nel ruolo di Mercuzio.
Partecipa inoltre al corso di doppiaggio cinema e cartoon presso il Centro superiore di comunicazione “Camploy” di Verona.

Nel 2016 vince la medaglia d’oro come primo classificato per la specialità “coltello alla caprara” nel torneo Certamen tenutosi a Soncino (CR).

Nel 2017 si dedica allo studio della spada sportiva sotto la sapiente guida del Maestro Paolo Azzolini.
In vista dell’esame per l’ultimo livello magistrale inoltre partecipa ad una sessione di preparazione intensiva tenuta dal Maestro Emilio Basile (peraltro Segretario dell’Accademia Nazionale di Scherma).

Nel 2018 consegue il titolo di Maestro di Scherma Storica ed Artistica presso l’Accademia Nazionale di Scherma, presentando la tesi Scherma Storica Artistica e le dinamiche di preparazione degli attori.

Nel 2019 si laurea in Scienze della Formazione nelle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Verona.

Nel 2020 partecipa al corso di “Didattica della tattica e strategia” organizzato da Obbiettivo Scherma e tenuto dai Maestri Davide Lazzaroni e Giancalo Toràn.
Dal 2020 al 2021 è socio della compagnia di rievocazione e ricerca medievale Associazione Culturale Scaligeri di Verona, con la quale organizza l’evento “Dante 1321-2021 – AICS celebra Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua scomparsa” presso Forte Gisella a Verona.

Dal 2021 è Responsabile per Verona e per il Veneto del settore Scherma Storica all’interno dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.
Dallo stesso anno è socio della compagnia di rievocazione e ricerca rinascimentale e seicentesca Circolo Culturale La Cinquedea.

Dal 2022 riprende le attività di rievocazione storica con la Compagnia delle 12 Lame, la trasposizione storica dell’Accademia Fabio Scolari e quelle di spettacolo, con i Mentulones et Beones. Nello stesso anno crea i Mastini della Scala, divisione scaligera del gruppo di rievocazione, per gli eventi storici riguardanti Verona e ed i suoi Signori medievali. Participa inoltre a diversi eventi di rievocazione come membro della Compagnia della Lancia Spezzata.
È inoltre organizzatore della prima edizione della rievocazione storica “Vivi il Medioevo a Forte Gisella” a Verona.
Sempre nello stesso anno, durante la rievocazione storica “La città delle 100 Torri” tenutasi al Castello Visconteo di Pavia, assume il ruolo di presentatore e narratore delle battaglia campale.
Da novembre 2022 è Responsabile per Verona e per il Veneto del settore Rievocazione Storica all’interno dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.
Nello stesso periodo inizia lo studio della scherma con il dussack e la schiavona rinascimentale presso la Serenissima Società.

Nel 2023 partecipa al corso di recitazione con l’Associazione culturale AdPunctum, condotto dagli attori e registi Liyu Jin e Nicolò Todeschini.
Nello stesso anno partecipa all stage “Teatro d’Impresa – Conflitti in scena” organizzato dall’associazione scientifico culturale Evidence Based Management consultancy e tenuto dal regista e attore Roberto Totola.

 

RIFERIMENTI:

mail: maestro@fabioscolari.it