DANTE 1321-2021 – AICS celebra Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte

AICS CELEBRA DANTE ALIGHIERI NEL SETTECENTESIMO ANNIVERSARIO DALLA SUA MORTE

Un percorso ITINERANTE attraverso le più belle città d’Italia, fatto di laboratori, conferenze, fumetti e letture in dialetto.

La tappa veronese di questa iniziativa di portata nazionale avrà luogo nella suggestiva cornice del Forte Gisella e si svilupperà in un evento di due giornate, il 19 e 20 giugno 2021.

PROGRAMMA DI SABATO 19 GIUGNO 2021

ORE 15.00 – Apertura dell’accampamento storico con rievocatori in abito storico, con armi e armature a cura dell’Associazione Culturale Scaligeri, che allestirà anche dei tavoli didattici sugli aromi, le spezie e la scrittura antica; tiro con l’arco storico assieme agli Arcieri e Balestrieri di Mastino. Combattimento a fil di spada a cura dell’Accademia Fabio Scolari. Dante Alighieri interpretato dall’attore Stefano Paiusco, introduce il personaggio in cui racconta la storia di Dante a Verona, intrattiene il pubblico con un pezzo ispirato al Canto V della Divina Commedia di “Paolo e Francesca” in chiave comica e coinvolgente.

ORE 16.00 – Interventi didattici per i ragazzi delle scuole elementari e medie con fumetto per bambini, attraverso il quale raccontare il Dante uomo, tra amore, esilio e amicizie.

ORE 17.30 – Conferenza a cura del Direttore Scientifico Federico Marangoni “Cibo e cucina al tempo di Dante”.

ORE 19.00 – Apertura stand gastronomico “La cucina al tempo di Dante” a cura di Art e Salus.

ORE 19.30 – Banchetto con la cucina al tempo di Dante riservato alle autorità e agli organizzatori.

ORE 20.30 – Spettacolo teatrale “Ritratti Danteschi” prodotto da Casa Shakespeare con Andrea de Manincor, Sabrina Modenini, Andrea Manganotto e Solimano Pontarollo.
Regia di Solimano Pontarollo.


PROGRAMMA DI DOMENICA 20 GIUGNO 2021

ORE 10.30 – Riapertura dell’accampamento storico e dei tavoli didattici dell’Associazione Culturale Scaligeri, il tiro con l’arco storico assieme agli Arcieri e Balestrieri di Mastino e i combattimenti dell’Accademia Fabio Scolari. Dante Alighieri, impersonato da Stefano Paiusco decanterà dei versi coinvolgendo il pubblico.

ORE 12.30 – Apertura stand gastronomico “La cucina al tempo di Dante” a cura di Art e Salus.

ORE 15.00 – Visita guidata al Forte Gisella con lo storico Giuseppe Fratton accompagnato dai rievocatori.

ORE 17.00 – Chiusura.

The event is finished.

Data

20 Giu 2021
Expired!

Ora

10:30 - 17:00

Luogo

Verona Presidio Storico - Scherma Storica Verona
Forte Gisella - via Mantovana, 117 - Verona

Organizzatore

Accademia Fabio Scolari
Call Now ButtonChiama ora