Corsi di recitazione

L’Accademia Fabio Scolari è molto attiva anche sul fronte spettacolistico: la nostra esperienza, basata nei primi tempi per lo più sull’improvvisazione, ci ha spinti col passare degli anni a voler perfezionare sempre più l’aspetto teatrale delle nostre esibizioni.

Per questo motivo è stato allestito all’interno dell’Accademia Fabio Scolari un corso di teatro diretto dalla regista Gloriana Ferlini, nota all’ambiente teatrale per l’elevata preparazione ed esperienza.

Questa collaborazione ci ha permesso di preparare scene divertenti ed intriganti, che parlano di vita comune, vicende belliche e diatribe ecclesiastiche e a cui non manchi mai quella vena goliardica che ci caratterizza peciliarmente. Questo metodo ci permette di ricreare un ambiente medievale nelle varie piazze, senza gli inconvenienti del teatro tradizionale, come la distanza che si viene a creare con il pubblico. Con questi accorgimenti, infatti, riusciamo ad avere con lo spettatore una sempre maggiore ed efficace interazione, ed a raccontare quel Medioevo, spesso tralasciato dall’insegnamento scolastico, che parla invece della vita e delle passioni.

Il repertorio viene annualmente rinnovato, grazie all’estro creativo della regista e drammaturga, anche se alcuni copioni vengono reclamati immutati ormai da tempo, dal pubblico più affezionato.

Il rapporto di amicizia, collaborazione e scambio tra Fabio Scolari e la regista Gloriana Ferlini ha permesso di plasmarsi vicendevolmente fino a sfociare nel 2006 nello primo spettacolo teatrale “Destino di un uomo” e nel 2009 nel grandioso “C’è mondo fuor delle mura di Verona” che ci ha gratificato enormemente.

Forti di questa esperienza, abbiamo deciso di allestire un nuovo spettacolo che vuole andare a rappresentare il mondo del teatro medievale e dei comici erranti. Nasce così nel 2012 “Il Carro di Tinaccio… e di tutta la Compagnia”. Pezzo forte della commedia è proprio il carro, che con le sue parti mobili sempre pronte a creare nuove scenografie.

Il corso di recitazione si tiene con cadenza settimanale e presto vi comunicheremo loghi e date precise.

Per ulteriori informazioni potete scriverci a info@accademiafabioscolari.it o conttatrci telefonicamente al numero 338-4182885.